Posto Polfer di Formia

Disciplina in materia di permessi per l’assistenza a portatori di handicap in situazioni di gravità – Richiesta chiarimenti.

Egregio Dirigente,
questa Segreteria Provinciale ha recentemente appreso dell’esistenza di una circolare a sua firma che richiama l’attenzione di tutto il personale riguardo la disciplina dei permessi in oggetto indicati, dettando disposizioni sul rispetto dei “termini” di programmazione-comunicazioni, indicando per il prossimo mese di dicembre, salvo dimostrate situazioni di urgenza, il termine di presentazione il giorno 01.12.2021.

In merito, sig. Dirigente, le chiediamo di conoscere se il “termine” indicato al 01.12.2021 è da ritenersi essenziale, ed eventualmente quali misure verranno adottate in caso di presentazione di domande oltre tale giorno, atteso che la circolare richiamata nelle predette disposizioni ( n.333-A9806.G.3.2/1022-2013 del 19 febbraio 2013 ), anziché indicare un termine di presentazione, stabilisce invece “Che le assenze dovranno essere comunicate con congruo anticipo e solo se possibile con riferimento all’intero arco temporale del mese”.
Inoltre, le chiediamo di esplicitare i casi di “dimostrate situazioni di urgenza”, in modo da non ingenerare ai dipendenti inutili allarmismi, dal momento che per chi assiste un disabile anche il sostegno morale può, in molti casi, avere il carattere d’urgenza, al fine di scongiurare nefaste conseguenze.

Sig. Dirigente ci preme sottolineare che, in attesa di una norma pattizia (recepita da un accordo sindacale) che disciplini la calendarizzazione dei permessi in parola, la circolare citata nell’atto dispositivo a sua firma recepisce solo un parere della Funzione Pubblica ed è sempre stata interpretata da tutte le amministrazioni quale semplice esortazione morale. Infatti il dipendente fruitore, in forza dell’avverbio utilizzato (possibilmente), è rimasto comunque l’unico soggetto che sceglie liberamente, in base alle esigenze dell’assistito, quando richiedere i giorni di permesso ex art. 33 Legge 104/1992.

Per i motivi suesposti, il SIAP ritiene necessario ed urgente fare chiarezza in merito.
Nel chiederle di fornire con cortese sollecitudine riscontro alla presente, Le porgiamo i più cordiali saluti.

DOWNLOAD COMUNICATO

Potrebbe interessarti anche