Il preoccupante aumento dei casi di positività al Covid 19 in atto su tutto il territorio nazionale sta interessando anche i dipendenti della Polizia di Stato in servizio nella provincia di Latina.
È ormai noto che dall’inizio della pandemia, per quanto concerne le misure introdotte nella valutazione del rischio covid19, inserita nei DVR previsti dal D.vo 81/08, la prevenzione (basata sull’utilizzo di DPI, distanziamento, igiene e la sanificazione di mezzi e locali) rappresenta uno degli strumenti indispensabili per contenere il contagio.
Pertanto, al fine di tutelare il più possibile la salute degli operatori della Polizia di Stato presenti sul territorio provinciale, il SIAP in qualità di RLS, si rivolge a codesti Datori di Lavoro (ex d.vo 81/08) chiedendo loro, nell’ambito della propria autonomia funzionale, di rispettare e seguire con estrema attenzione, le indicazioni diramate dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza ed in particolare dalla Direzione Centrale di Sanità sull’argomento.
In particolare:
- Rispetto delle misure sanitarie preventive introdotte dai protocolli anti #covid19 allegati ai DVR (d.vo 81/08) previsti dalla Circolare n. 850/A.P1-3255 della Direzione Centrale di Sanità datata 8 maggio 2021 e successive integrazioni;
- Rispettare il principio dell’essenzialità dei servizi prestati dal personale della Polizia di Stato, cercando di evitare, se possibile, inutili e pericolose esposizioni al rischio covid19 impiegando il personale in servizi istituzionalmente non rilevanti.