Polizia di Stato – Questura di Latina: prosegue l’azione di prevenzione e repressione dei reati in tutta la provincia pontina.
Nella settimana che si avvia a conclusione gli agenti della Questura di Latina hanno proseguito, con il consueto impegno, la loro opera di contrasto alla illegalità, in ogni sua forma, in tutto il territorio della provincia.
Tale attività ha visto la proficua collaborazione della Polizia Stradale, del Reparto Prevenzione Crimine Lazio, e delle unità cinofile antidroga di Nettuno.
Complessivamente sono stati conseguiti i seguenti risultati: i posti di controllo effettuati in tutta la provincia sono stati oltre 150 ed hanno consentito l’identificazione di oltre 1600 persone.
Sono stati inoltre controllati più di 750 veicoli e contestate oltre 250 infrazioni al Codice della Strada, 8 le autovetture poste in stato di fermo amministrativo per mancata revisione o mancanza di assicurazione obbligatoria; 27 i documenti ritirati, tra patenti e carte di circolazione. Sono stati inoltre quasi 30 gli extracomunitari controllati per la verifica dei titoli di soggiorno e della regolare posizione sul territorio nazionale. Si segnala inoltre il recupero di 2 autovetture di provenienza furtiva e restituite ai legittimi proprietari.
Gli arresti effettuati sono stati 2, di cui 1 effettuato dagli agenti del Commissariato Distaccato di P.S. di Gaeta in esecuzione di Ordinanza di misura cautelare personale agli arresti domiciliari emessa dal Tribunale di Cassino a carico di un uomo 50enne di Gaeta, per il reato di maltrattamenti in famiglia e lesioni. L’altro, eseguito dalla Squadra Mobile, in esecuzione di un Provvedimento di esecuzione di pene concorrenti per vari reati, emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Catania, nei confronti di un uomo residente in questa provincia che dovrà scontare la pena detentiva residua di 7 anni e 8 mesi.
I soggetti deferiti in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria, nell’arco della settimana, sono stati invece 16, per vari reati tra cui detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti (con il sequestro di 6 gr. di cocaina ), guida in stato di ebbrezza alcolica, guida con patente revocata, lesioni, maltrattamenti in famiglia, atti persecutori, resistenza e violenza a Pubblico Ufficiale, truffa, furto.
Latina, 16 luglio 2022
COMUNICATO STAMPA
Polizia di Stato – Questura di Latina: proseguono i controlli amministrativi agli esercizi commerciali.
La Polizia di Stato – Questura di Latina. Nell’ambito dei servizi predisposti dal Questore di Latina, finalizzati alla verifica del regolare svolgimento di tutte le attività commerciali esistenti sul territorio Latinense, ed in particolar modo sul lungomare cittadino, ove con l’avvento della stagione estiva si registra un notevole afflusso di avventori, ieri sera sono stati effettuati alcuni controlli amministrativi.
Nello specifico, personale della locale Divisione Polizia Amministrativa, ha effettuato una serie di interventi in locali pubblici, di ristorazione e palestre, al fine di rilevare le emissioni rumorose, essendo pervenute segnalazioni di disturbo da parte di numerosi residenti in diverse zone della città.
Pertanto, all’atto dell’accesso avvenuto nella tarda serata in un locale ubicato sul lungomare di Latina, al termine degli accertamenti eseguiti da personale competente, veniva riscontrato l’eccessivo volume delle emissioni acustiche, per cui si procedeva a far abbassare il volume della musica, ripristinando di fatto la quiete in quella zona.
Inoltre, considerato che era presente una consolle con dj set e il titolare non era in grado di dimostrare di essere autorizzato a svolgere tali attività musicali, nonostante abbia fornito assicurazione agli agenti operanti di aver presentato la relativa documentazione, è stata invitata a produrre la relazione tecnica di impatto acustico e la Scia per la somministrazione di alimenti e bevande, in assenza delle quali il gestore rischia una sanzione amministrativa di diverse migliaia di euro.
Tali servizi vanno ad integrarsi con quelli già in atto, con cui è stato previsto, nel corso della settimana ed in orari serali, nelle giornate di maggiore concentrazione di persone, l’impiego di pattuglie sul lungomare cittadino per vigilare sulla sicurezza dei cittadini, in funzione preventiva e repressiva.
Latina, 16 luglio 2022