Egregio Signor Dirigente,
Questa Segreteria non può esimersi dal richiederle le opportune verifiche riguardo alcune segnalazioni di una presunta carente gestione pervenute dalla Sezione Polstrada di Latina che, se trovassero conferma, evidenzierebbero l’inadeguatezza dell’attuale dirigenza nel gestire un così importante presidio di polizia, già gravato dalla cronica carenza di personale.
Problemi di Gestione del Personale
In particolare, le doglianze raccolte da questa O.S. tra il personale in servizio sarebbero riconducibili a una carente gestione delle poche e attempate risorse umane disponibili, con un personale oltremodo autoritario. Da chi è chiamato a gestire e guidare il personale ci si aspetta che promuova un clima lavorativo positivo e profittevole.
A tal proposito, risulta trasferito un Sov.te Capo, in servizio presso l’ufficio infortunistica e Polizia Giudiziaria, ai turni continuativi del corpo di guardia. Questa O.S. ritiene che ciò sia avvenuto in assenza di insuperabili esigenze di servizio, visto che allo stesso collega, in contemporanea con tale trasferimento, sono stati concessi ben 40 giorni di ferie. Inoltre, il trasferimento è stato disposto senza preventivamente sentire l’interessato, che ha noti problemi organizzativi della vita privata.
Ci preoccupa particolarmente il fatto che questo movimento sia avvenuto contestualmente alla malattia del collega in questione, in congedo straordinario per motivi di salute. Non vorremmo che tale provvedimento abbia natura punitiva considerata l’illogicità dello stesso.
Clima Lavorativo e Problemi di Servizio
Questo sarebbe solo un esempio dell’atteggiamento ostile dell’attuale dirigenza verso il personale, impedendo l’instaurarsi della necessaria empatia per generare un sano spirito di corpo. Ciò creerebbe problemi nello svolgimento dei servizi istituzionali come corpo di guardia, pattuglie e ordine pubblico. Sul fronte dell’ordine pubblico, risulterebbe che, a causa della defezione di un operatore per motivi di salute, sia stata annullata la presenza della pattuglia della Polizia Stradale per un servizio richiesto dal Questore di Latina.
Altri Atti Inappropriati
Sembrerebbe inoltre che l’attuale responsabile della Sezione abbia posto in essere atti non conformi alla deontologia professionale e alle norme disciplinanti le attività istituzionali, minando la serenità dell’ambiente di lavoro. Un esempio è una missiva interna tra uffici di polizia, nella quale si palesavano presunte inadempienze, inviata per conoscenza a soggetti privati estranei alla vicenda.
Richiesta di Azione
Alla luce di quanto sopra, questa Segreteria Provinciale le chiede di rivalutare attentamente il provvedimento di mobilità interna sopra citato e un incontro urgente per approfondire la questione e verificare le criticità segnalate, poiché, se confermate anche solo in parte, evidenzierebbero l’inadeguatezza dell’attuale dirigenza nel gestire un così prestigioso presidio di polizia di questa provincia.
Cordiali saluti,