Comunicati

SIAP Latina Informa: da domani 8 dicembre Inizia Cash back

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto che dall’8 dicembre inizia la fase sperimentale del programma Cash back, effettuando almeno 10 acquisti con carte e app di pagamento entro il 31 dicembre 2020, si potrà ottenere un rimborso del 10% di quanto speso fino ad un massimo complessivo per l’intero periodo di 150 euro.

Nei pagamenti conteggiati, sono ricompresi quelli fatti presso i punti vendita fisici o verso artigiani e professionisti (idraulici, elettricisti, medici, avvocati) che siano dotati di un dispositivo di accettazione dei pagamenti elettronici, come il Pos, che consenta la partecipazione al programma. Sono, invece, esclusi gli acquisti online.

Il Mef ha evidenziato che non vi è un importo minimo di spesa e sono necessarie almeno 10 transazioni senza limitazioni merceologiche. Infatti, sono ammessi al programma, ad esempio, acquisti in bar e ristoranti, di generi alimentari, vestiti o elettrodomestici.

Sul sito dedicato www.cashlessitalia.it è possibile individuare importanti informazioni sul programma cashback.

Si informa inoltre che solo chi ha compiuto 18 anni e risiede in Itaia può ricevere il Cashback e l’Extra Cashback di Natale. In famiglia, ogni componente maggiorenne può partecipare, e i rimborsi possono essere cumulati. Ad esempio, una coppia può ottenere solo a dicembre 2020 fino a 300 euro e raggiungere a fine 2021 un rimborso complessivo di 900 euro.

Per aderire al programma si può scaricare l’app Io e registrarsi. È necessario avere un sistema di autenticazione digitale quale per esempio lo SPID o la CIE.

Con la registrazione  è necessario inserire:

  • gli estremi identificativi di uno o più carte di credito, carte di debito, PagoBancomat o attivare il Cashback sul tuo account Satispay. Da gennaio sarà inoltre possibile inserire account Bancomat Pay e, a seguire, Apple Pay, Google Pay e anche altre tipologie di carte e app che aderiranno all’iniziativa.
  • il codice IBAN del conto su cui ricevere i rimborsi.

Dopo la registrazione è possibile accedere con gli acquisti, utilizzando esclusivamente gli strumenti di pagamento elettronici inseriti per partecipare al Programma Cashback.

Attenzione ad oggi non tutte i metodi di pagamento sono abilitati, si consiglia di visionare il seguente link ove sono riepilogati i metodi di pagamento.

https://io.italia.it/metodi-pagamento/#cards

QUESTA SEGRETERIA PROVINCIALE NEL CONDIVIDERE UNA POLITICA VOLTA AL CONTRASTO DELL’EVASIONE FISCALE È A DISPOSIZIONE PER FORNIRE MAGGIORI INFORMAZIONI ED OFFRIRE SUPPORTO TECNICO PER L’ADESIONE AL PROGRAMMA.

Buon SIAP a tutti.

Potrebbe interessarti anche