Commissariato di Fondi Comunicati

Commissariato di P.S. di Fondi. Richiesta verifica su disposizioni impartite al personale dell’Ufficio controllo del Territorio

Signor Questore,

Dalle segnalazioni giunte a questa O.S. risulterebbe che i colleghi in servizio presso l’Ufficio Controllo del Territorio del Commissariato PS di Fondi affrontano varie problematiche operative. In occasione di interventi per sinistri stradali, vengono inviati presso i nosocomi, anche fuori dal territorio di competenza, per il ritiro degli atti di consenso per accertamenti sanitari previsti dal codice della strada. In situazioni complesse, come il codice rosso e rilevamenti di incidenti, per contenere lo straordinario emergente, devono redigere numerosi e delicati atti immediatamente dopo l’intervento, rientrando in ufficio o durante il turno di servizio successivo.

Ora, tralasciando la conformità di tali disposizioni con le circolari e gli indirizzi ministeriali sulla acquisizione degli atti di consenso in caso di sinistri stradali e la necessità di assicurare la presenza delle pattuglie sul territorio, riteniamo che la problematica sia di natura formale prima che sostanziale. Queste disposizioni, infatti, sembrerebbero essere impartite oralmente, esponendo i destinatari a rischi senza adeguata tutela istituzionale in caso di disservizi.

Sul piano pratico, ci chiediamo:

  1. Quali conseguenze giuridiche si esporrebbe un collega del controllo del territorio del Commissariato di Fondi se, mentre fuori zona per acquisire l’atto di consenso, dovesse occorrere un incidente stradale o si verificassero atti gravi nel proprio territorio di competenza?
  2. Quali conseguenze giuridiche si esporrebbero gli stessi operatori se tali gravi accadimenti si verificassero mentre redigono atti relativi ad interventi precedenti?
  3. L’Amministrazione li pone nelle migliori condizioni possibili chiedendo loro di redigere atti di p.g. durante l’ordinario orario di servizio, con possibili interruzioni per nuove richieste di intervento?

Noi del SIAP comprendiamo le necessità di contenimento della spesa pubblica, ma ciò non deve essere perseguito sulla “pelle” di chi espleta un servizio insidioso come il controllo del territorio. Questi colleghi devono essere tutelati dalla nostra Amministrazione, non esposti a ulteriori rischi.

Per questi motivi, chiediamo di verificare queste segnalazioni e fornire disposizioni scritte e chiare affinché i colleghi dell’Ufficio Controllo del Territorio del Commissariato di P.S. di Fondi possano operare con serenità.

In attesa di un suo riscontro, porgiamo cordiali saluti.

LEGGI COMUNICATO INTERO

Potrebbe interessarti anche