Commissariato di Gaeta Comunicati

Commissariato P.S. di “GAETA” – Sospensione dello straordinario programmato

Al Sig. Questore di LATINA

e, p.c.

Alla Segreteria Nazionale ROMA
Alla Segreteria Regionale ROMA

Egr. Signor Questore,
con stupore siamo venuti a conoscenza che vi è stata una sospensione dell’istituto dello Straordinario Programmato, presso il Commissariato di P.S. di Gaeta, nella programmazione settimanale che va dal 15 febbraio al 21 febbraio 2021 e che tale istituto è stato ripristinato a seguito di una “telefonata intercorsa” tra una O.S. e il Dirigente del locale Commissariato.

A riguardo ci preme sottolineare che il nostro stupore deriva dal fatto che tale Istituto, essendo oggetto di Informazione Preventiva, seppur debba trovare ineludibile attuazione, possa essere sospeso da chi non ne ha titolo e trovare applicazione solo con l’intervento da parte di una sola O.S., senza considerare le molteplici parti interessate ( il Questore quale titolare nell’emanazione dell’ Informazione Preventiva e le segreterie provinciali delle organizzazioni sindacali rappresentative sul piano nazionale e firmatarie del vigente A.N.Q.).

A tal proposito, nel rispetto dei principi di trasparenza e di garanzia delle procedure ed al fine di assicurare maggiore funzionalità all’istituto negoziale, oggetto dell’odierna comunicazione, tenuto conto che l’unico tavolo di confronto tra l’amministrazione e le OO.SS. è quello previsto ex art. 26 d.P.R. 164/2002, nel corso del quale si possono offrire osservazioni nel merito, si chiede alla S.V. di conoscere:

  • i termini del “chiarimento” e del “confronto” tra il dirigente del Commissariato di Gaeta e l’ O.S. intervenuta;
  • le motivazioni che hanno portato alla sospensione dell’applicazione dello straordinario programmato, anche se ripristinato in sede di programmazione settimanale.

Inoltre il SIAP al fine di tutelare tutti i dipendenti del locale Commissariato a cui sono stati ripristinati i turni di straordinario programmato in sede di programmazione settimanale, chiede che gli venga riconosciuto il c.d. cambio turno (art. 11 ANQ) per intervenuta modifica dell’orario di lavoro, posto che ex art. 16 c.4 ANQ configura il turno di straordinario programmato come orario giornaliero obbligatorio di lavoro e che vi è stata modifica del turno per più di un’ora (art. 11 c. 6 ANQ).

Signor Questore, il SIAP confidando nel suo autorevole intervento, al fine di assicurare la corretta applicazione delle procedure finora analizzate che rappresentano, a parere di questa O.S., le uniche conformi alle norme; si auspica per il futuro il ripristino delle corrette relazioni sindacali a garanzia degli accordi sindacali posti a tutela di tutto il personale delle Polizia di Stato.
In attesa di un cortese riscontro si porgono distinti saluti.

Il Segretario Provinciale Generale SIAP
Zani Cotesta

DOWNLOAD COMUNICATO

Potrebbe interessarti anche