Comunicati Questura di Latina

Questura di Latina – Esito Commissione Formazione e Aggiornamento Professionale 2021

COMMISSIONE
FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Nella mattinata odierna si riunita la Commissione paritetica Formazione e Aggiornamento Professionale presieduta dal dott. Di Francia Paolo, alla quale ha partecipato in qualità’ di rappresentante del SIAP il Segretario Provinciale Zani COTESTA.
Nell’ambito della riunione il SIAP ha fornito il proprio contributo portando all’attenzione della commissione i seguenti punti:

    1. A seguito dell’incidente occorso in data 11 maggio 2021 durante un’esercitazione presso il poligono di tiro di Bassiano in cui è rimasto ferito un collega della stradale, il SIAP ha chiesto che ove trattasi di poligoni di tiro di privati, venga istituto un protocollo d’intesa volto alla definizione di misure idonee a favorire un pronto intervento in caso di incidente.
      A tal proposito il SIAP ha puntualizzato che il servizio di assistenza sanitaria presente durante l’esercitazione debba garantire ove necessario, oltre il primo intervento, anche il trasporto presso il più vicino presidio ospedaliero, al fine di assicurare un intervento sanitario in tempi brevi e ragionevoli.
    2. Per il personale comandato in turnazione in quinta, il SIAP ha proposto di effettuare l’addestramento al tiro e alle tecniche operative in giornate diverse dal martedì, in modo da garantire a detto personale il giusto recupero psico-fisico dopo l’effettuazione dell’estenuante turno notturno.
      Stato psico-fisico che, se non ottimale, può essere esso stesso fonte di pericolo e causa d’incidente durante le sessioni al tiro o di addestramento nelle tecniche operative.
      Abbiamo ribadito che tale modalità di pianificazione delle giornate di addestramento permetterà sicuramente di rimuovere alcuni fattori critici che incidono sul mancato completamento delle esercitazioni da parte del personale turnista, riuscendo quindi a contemperare le esigenze istituzionali con quelle del personale e raggiungere quindi gli obbiettivi minimi prefissati dall’ANQ.

DOWNLOAD COMUNICATO

Potrebbe interessarti anche